al-Ashjar tamshy fil-Iskandariya

Traduzione del titolo: Gli alberi vanno a Alessandria 

Autore: Alà al-Aswani 

Casa Editrice: Dar al-Shuruq

Data : 2024

 

 

Il romanzo ambientato nell'atmosfera della città di Alessandria durante l'era del presidente Gamal Abdel Nasser, si concentra sui cambiamenti politici, sociali ed economici che accompagnarono la transizione dalla monarchia al nasserismo e sul loro impatto sulla società cosmopolita di Alessandria. 

Lo scrittore concentra la sua attenzione su un gruppo di stranieri che in quel periodo viveva a Alessandria e faceva parte del tessuto sociale e economico della città. Descrive la loro vita quotidiana e il loro mondo felice e pacifico fino a quando la rivoluzione non colpisce e fa pendere la bilancia. 

 

25,00 €

  • disponibile
  • consegna in 10-20

Masriyyano

Traduzione del titolo: il Masriyyano : diario di un fotografo italiano 

Autore: Carmine Cartolano

Casa Editrice: Dar al-'Ayn

 

Un libro a metà tra studio sociologico, racconto di viaggio e diario di un khawaga (straniero arabofono) che ormai da molti anni vive nella città del Cairo e che si relazione, in una serie di comiche avventure, con il popolo egiziano. Non a caso la scelta dell’autore è stata quella di utilizzare il dialetto egiziano.

 Il Masriyyano, scritto principalmente prima degli eventi del 2011, raccoglie una serie di storie che conducono il lettore davanti a situazioni tra il comico e il paradossale.

 Rimando a Carmine Cartolano

 

Anno: 2012 Formato: 143 p. ; 20 cm ISBN: 

 

 Scegli qui spedizione Standard o Express

Bellissimo catalogo bilingue francese – inglese pubblicato dalla casa editrice francese Alifbata

10,00 €

  • disponibile
  • consegna in 10-20