Settant’otto anni fa nasceva colui che ha dato voce alla causa del popolo palestinese: Mahmud Darwish. Poeta simbolo del conflitto israelo-palestinese le cui poesie sono state cantate dai più celebri artisti arabi, come Marcel Khalife, e tradotte in moltissime lingue.
Oggi vogliamo ricordarlo attraverso il bellissimo progetto della casa editrice egiziana Tanmia che ha voluto presentare per la prima volta tre poesie di Darwish, "Pensa agli altri", "Così parlò l'albero dimenticato" e "Mia madre", illustrate dall'artista egiziana Sahar Abdallah. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare gli adolescenti e i più piccoli alla poesia e alla conoscenza delle opere di uno dei più illustri poeti del mondo arabo.
Ricordiamo che questo progetto, unico nel suo genere, ha già ricevuto importanti riconoscimenti. Infatti, "Pensa agli altri" ha vinto il premio Etisalat 2018 come migliore illustrazione. E sono proprio i bellissimi disegni dell'illustratrice Sahar Abdallah che riescono a far risaltare le parole poetiche creando un tutt'uno imprescindibile tra poesia e immagine visiva.
Come Abdallah dichiara nell’intervista rilasciata ad Arablit: “Lo scopo era quello di creare un testo visuale che fosse complementare a quello scritto, in cui le parole della poesie venissero trasformate in immagini visuali costruite sullo sfondo di colori piacevoli e linee per connettere gli elementi e narrare il vero significato delle parole – in questo progetto la passione per la poesia e l’illustrazione trovano egual spazio di espressione”.
Sahar Abdallah sta lavorando alla pubblicazione del terzo e ultimo libro di questo progetto, anche se si spera che Tanmia continui a pubblicare questo tipo di libri per avvicinare i bambini alla poesia araba.
di Beatrice Morlacchi
Per acquistare il testo scrivere : info@arabook.it
Scrivi commento