Lo scorso 14 settembre Arabook ha partecipato alla seconda edizione della Festa della Creatività a Via Verdi a Mestre.
La strada è stata animata da tante attività e laboratori ispirati alla fantasia e alla creatività. Non potevano quindi mancare le nostre proposte e per il secondo anno consecutivo abbiamo incontrato i nostri piccoli amici desiderosi di manipolare lettere arabe e cubotti di legno “Arabicubes” di Daradam.
E’ stata un’emozione scoprire che alcuni bambini si ricordavano delle nostre attività mentre altri si sono aggiunti con curiosità ed entusiasmo. Per circa tre ore siamo stati impegnati con bambini dai 2 ai 12 anni ai quali abbiamo proposto le attività legate al progetto “Follia di Lettere” : un approccio ludico alla scoperta delle lettere arabe. La manipolazione artistica delle lettere produce disegni che spesso ci sorprendono per la trasformazione che subisce la lettera e per i colori e le forme che i bambini scelgono ed elaborano.
Il gioco con i cubotti Arabicubes si è rilevato molto efficace sia nel catturare l’attenzione dei bambini sia nello stimolare le capacità di osservazione e logica. Il gioco è corredato da schede con immagini e parole in arabo. I bambini sono stati invitati ad osservare la parola e a “riscriverla” con i cubotti su cui sono riportate le lettere arabe scritte nelle varie posizioni (isolata, iniziale, mediana e finale). Si tratta di materiale strutturato che risponde a uno dei concetti pedagogici più importanti, il learning by doing.
Alla fine del laboratorio ai bambini veniva consegnato il proprio nome in arabo realizzato a mano con il calamo e l’inchiostro.
Noi siamo stati felici di essere parte attiva di questa festa all’insegna della Creatività.
testo di Pina Fioretti
Scrivi commento