La biblioteca Lazzerini di Prato festeggia i suoi primi dieci anni nella sede della Fabbrica Campolmi!
Ricordo ancora il miscuglio di sentimenti che ho provato quando sono entrata per la prima volta nella vecchia sede della biblioteca all'interno di un buio palazzo!
Nel 2009, quando è iniziata la collaborazione con la Lazzerini per arricchire il fondo in lingua araba, partita alla ricerca di albi illustrati e di fumetti, che in quegli anni iniziavano ad imporsi sulla scena editoriale dei paesi arabi.
Nel 2010 lo spostamento nella sede attuale e la Biblioteca si trasforma in un centro di incontro e di aggregazione.
Tanti i progetti in cui sono coinvolta : lo scaffale circolante , il convegno “Young Adults : lettori e letture senza confine di Campi bisenzio, lo scaffale carcerario..
Sabato prossimo 23 novembre, Buon Compleanno Lazzerini sarà l’occasione per festeggiare, per ritrovarsi, per chiacchierare di libri.
Tra gli eventi in programma, la sezione Intercultura propone l'incontro con due autori che hanno “la testa tra le nuvole” : Lena Merhej e Sergio Staino. Due artisti che hanno scelto il fumetto per parlarci della società, della famiglia e dell’amore. Il fumetto come linguaggio trasversale in una società multiculturale.
Per maggiori informazioni sull'evento "In viaggio tra le nuvole" : il fumetto nella società multiculturale
In questi dieci anni tante le persone che ho conosciuto e che mi sento di ringraziare:
Laura Bassanese e Franco Neri per avermi accompagnata fra gli scaffali della biblioteca.
Maria Grazia Colagrossi che fin dai primo momento ha voluto che Lena Merhej prendesse parte ai festeggiamenti. Grazie anche per accogliere ogni mia sollecitazione traformandola in realtà.
Jacopo Rossi per la sua profonda conoscenza del mondo del fumetto.
Tutto il personale della Lazzerini
EnricaB
Scrivi commento