Kifak? (come stai?), shu ye’ne? (che significa?) o ‘adde es-se’a? (che ora è?): ogni paese arabo possiede la propria lingua parlata e impararne le pronunce, le strutture e i vocaboli è il primo grande passo per comprendere e farsi comprendere al meglio dalla popolazione locale.
Gli strumenti di questa rubrica sono pensati per chi possiede già un livello avanzato della lingua araba e offrono dialoghi realistici, esempi pratici e frasi di uso corrente con indicazioni importanti sulla pronuncia.
Quale dialetto scegliere? Marocchino, libanese, egiziano etc... Ci si potrebbe lasciare trasportare dal Paese, in ogni caso i nativi arabi apprezzeranno senz’altro il vostro impegno!
Per mantenere il livello della lingua:
Bilmasri ("in Egiziano”) - dialetto egiziano
Blog e podcast di Nesrin Amin (sorella della famosa scrittrice per bambini, Rania Hussein Amin) pensati per gli studenti di arabo – indicativamente tra il livello intermedio e avanzato – che intendono imparare la lingua parlata al Cairo. Espressioni, quiz e idiomi per comprendere i vocaboli e la costruzione delle frasi in egiziano, con spiegazioni in inglese e confronti con l’arabo al-fuṣḥā.
Painless Arabic - dialetto marocchino
Per gli amanti del dialetto marocchino, questo canale YouTube diventerà presto uno dei vostri preferiti.
I divertenti video del Prof. Olivier Durand, in cui interpreta un simpatico personaggio di nome Abdelaziz, ci fanno calare nella vita reale del Marocco e insegnano le locuzioni più importanti della lingua parlata. Molto utili specialmente adesso che non possiamo viaggiare come vorremmo, sono un valido alleato anche per ripassare l’arabo, perché i sottotitoli utilizzati sono in arabo standard. Così si ha un doppio vantaggio: imparare il dialetto marocchino con le sue particolarità e ripassare al contempo le parole e le regole della lingua araba.
https://www.youtube.com/c/PainlessArabic?fbclid=IwAR1a2VXuf6L8ZXAvihFUqdfa_74T-8SYzIS2Fh8PhfzjXuKu_J5ajwETuI8
L’invito – a tutti – è quello di arricchire questo elenco iniziale, quindi se avete suggerimenti o segnalazioni da aggiungere scriveteci a info@arabook.it siete i benvenuti!
Scrivi commento