Come Shehrazad in “Le mille e una notte”, la protagonista di questo libro di Hadil Ghonim, Shehrazizi, cercherà di cambiare l’atteggiamento scontroso e violento del piccolo Omruyar costretto all’isolamento e alla sofferenza da un brutto incidente. Come riuscirà nel suo intento? Di racconto in racconto, una storia nella storia, il piccolo Omruyaar si arrenderà al potere della parola quando essa trasmette gioia e speranza, insegnamenti e forza.
È un racconto che va nella direzione della gestione del conflitto e della rabbia e stimola alla comprensione dei motivi che sono alla base di alcune reazioni aggressive. Infatti solo se le si comprende si possono rimuovere. La genialità dell'autrice sta nell'aver utilizzato la stessa tecnica che usava Shahrazade per conquistare attenzione e fiducia di chi la stava ad ascoltare. Non solo il piccolo ribelle protagonista del racconto sarà conquistato dalla dolcezza e dai contenuti delle storie di Shahrazizi ma anche il lettore.
La progettazione grafica del testo permette anche al piccolo lettore una perfetta leggibilità e comprensione tra quelle che sono le storie raccontate da Shehrazizi, inserite in una cornice che ricorda i Diwan e i manoscritti arabi, e gli eventi che i protagonisti vivono: un racconto tira l’altro, una storia nella storia appunto.
Direttamente dalla voce dell’autrice è possibile ascoltare la lettura di alcune pagine di questo bellissimo libro per bambini e ragazzi.
Un libro importante sotto molti punti di vista perché mette in relazione la letteratura per ragazzi con la tradizione letteraria classica, ossia le Mille e una notte.
Non a caso il libro era in nomination, questo anno, in ben tre categorie del premio Etisalat Award, come migliore libro dell'anno , come miglior testo e come migliore produzione. Le bellissime illustrazioni in bianco e nero sono di Sahar Abdallah, illustratrice egiziana che vive in Canada.
L'artista ha vinto il premio come migliore illustratrice nella passata edizione, illustrando la famosa poesia di Mahmud Darwish "Pensa agli altri".
Qualche parola anche sulla casa editrice egiziana Dar al-Balsam che nasce nel 2005 con l'intento di contribuire a dare nuova linfa alla tradizione e alla lingua araba attraverso la diffusione delle opere letterarie dei più importanti autori arabi e internazionali.
Nel loro catalogo per ragazzi si annoverano autori come Walid Taher, Rania Amin Husseyn, Ibrahim Shalaby per la maggior parte egiziani che testimoniano l'attenzione alla valorizzazione degli autori locali. Bisogna ricordare che la Dar Al-Balsam ha tradotto e pubblicato una collana di albi di Eric Carle.
Nel 2010 apre anche l'omonima libreria nel quartiere di Giza, al Cairo, con un'ampia sezione per ragazzi e per adulti.
Titolo: ليالي شهر زيزي: حكاية داخل حكاية.. داخل حكاية.. داخل حكاية
Autore: هديل غنيم
Illustrazioni: سحر عبدالله
Casa Editrice: دار بلسم للنشر
ISBN: 9789776171527
Scrivi commento