· 

Nel Museo dell’Agricoltura

L’agricoltura ha sempre svolto un ruolo determinante nella storia dell’Egitto sin della preistoria. I prodotti, gli strumenti e le tecniche di coltivazione nel susseguirsi dei vari periodi storici sono sempre stati oggetto di grande interesse scientifico.

A sottolinearne l’importanza nel gennaio del 2020, la casa editrice egiziana Dar Al-Balsam pubblica “Nel Museo dell’Agricoltura” di Ibrahim Abdel Aziz con illustrazioni di Mohamed Wahba.

Consapevoli e orgogliosi della loro storia anche agricola, nel 1930 gli egiziani salutarono con soddisfazione la decisione presa dal governo di re Faruk di fondare un Museo dell’Agricoltura nel quartiere di Dokki, immediatamente a ridosso del centro del Cairo.

Per ospitare il primo nucleo museale fu scelto il palazzo della principessa Fatma, figlia del Khadivé Ismail Pasha. Successivamente furono adattati altri palazzi circostanti creando dei veri e propri padiglioni su un grande parco circondato da mura. Nel 1938 fu inaugurato il primo Museo dell’agricoltura di tutto il mondo. Da allora, la struttura museale si è arricchita di serre, spazi botanici, biblioteche, laboratori e archivi.

 

A questo museo lo scrittore egiziano Ibrahim Abdel Aziz ha dedicato il suo libro “Nel Museo dell’agricoltura” convinto che i vari padiglioni museali costituiscano la memoria, l’archivio storico, la cui conoscenza contribuisce a rafforzare l’identità delle future generazioni. Da qui la necessità di un testo destinato soprattutto ai giovani ai quali trasmettere l’amore per i musei intesi come una delle manifestazioni più importanti delle civiltà e del progresso di un paese. L’istituzione del Museo dell’Agricoltura è una pietra miliare nella storia dei musei egiziani, esso rappresenta una finestra da cui le nuove generazioni, non solo egiziane, si affacciano per scoprire la civiltà e la cultura agricola e la sua evoluzione. L’organizzazione stessa del museo, rende la visita interessante e dinamica, la stessa dinamicità che troviamo nel libro.

Sfogliandolo, le prime pagine trascinano il lettore nella metro del Cairo con destinazione la fermata del quartiere Dokki per incamminarsi successivamente verso i trenta acri di parco che ospitano il museo. Per le prime immagini del libro, l’illustratore Mohamed Wahba sceglie il fumetto, e disegna se stesso accanto alla pianta del quartiere imprimendo il senso di un viaggio di scoperta da fare insieme a lui e all’autore. Le immagini di Wahba mantengono il bianco e il nero per tutto il libro e completano le informazioni di Ibrahim Abdel Aziz riproducendo foto d’epoca che ritraggono personaggi egiziani d’inizio del Novecento, particolari dei palazzi come la fontana italiana nel giardino della residenza della principessa Fatma bint Ismail Pasha.

Poi le pagine si arricchiscono di notizie e descrizioni dei vari padiglioni e sezioni di cui si compone il Museo dell’Agricoltura: un viaggio scientifico, storico e antropologico che coinvolge il lettore per le continue scoperte e curiosità, come il padiglione della biblioteca che contiene più di venti mila libri, un vero faro per la ricerca in campo agrario; oppure il palazzo che ospita il museo del cotone e il padiglione dedicato al grano e alla panificazione; l’esposizione dell’agricoltura egizia in epoca faraonica e post faraonica.

 

La cultura e la civiltà agricola non è patrimonio di un singolo paese, ma dell’intera umanità e in un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, caratterizzato dalla necessità di imprimere un cambiamento di rotta per realizzare uno sviluppo sostenibile, guardare alla sostenibilità del passato nelle attività umane è molto utile e interessante per i giovani. Senza contare che la civiltà egizia rappresenta un argomento che in Storia viene trattato in tutti i indirizzi scolastici oltre ad essere un argomento che continua ad affascinare le nuove generazioni. Per questo motivo, noi di Arabook, auspichiamo la diffusione di questo libro in arabo e la sua pubblicazione anche in italiano.

 

testo di P. Fioretti 

 

Dettagli bibliografici:

 

Titolo: في المتحف الزراعي / Nel museo dell'Agricoltura

 

Autore: Ibrahim Abdel Aziz

disegni: Mohamed Wahba el-Shannawi

Casa editrice: Dar al-Balsam 

ISBN: 9789776171534

 

Scrivi commento

Commenti: 0