· 

Petite Bibliothèque: un anno di attività

Vedete il sorriso di queste due ragazze? Racconta la felicità dei tanti bei momenti di lettura condivisi e la gioia all’idea di progettare ancora qualcosa per i bambini, soprattutto quelli appartenenti alle minoranze linguistiche. Noi le abbiamo intervistate a un anno circa dalla nascita della Petite Bibliothèque, la biblioteca multiculturale che hanno fondato a Cosenza, dallo stile unico e poetico.

Ciò che rende particolare questa biblioteca è che tutti i libri sono in lingue diverse e si rivolgono ai bambini per creare momenti di lettura e attività di gruppo allo scopo di aiutarli a mantenere viva la lingua e la cultura di origine integrandole con quella italiana. E la cosa sorprendente è che ogni libro è stato acquistato grazie a donazioni volontarie. 

 

Protagoniste di tutto ciò sono Cristina e Rosanna, rispettivamente neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, sempre solari e con tante idee che frullano loro in testa. Anche per questo secondo anno, infatti, non vedono l’ora di realizzare delle nuove iniziative forti dell’entusiasmo e della carica che le caratterizza (e che ormai conosciamo bene!)  

Quando un anno fa ci hanno raccontato la storia del loro meraviglioso progetto e dell’associazione La Kasbah, avevamo pensato a come potevamo anche noi dare il nostro contributo. E poi ecco l’idea è venuta. Donare i libri di Arabook con il fundrising. E così siamo partiti, e, donazione dopo donazione, abbiamo constatato sin da subito quanto fosse forte e coinvolgente la partecipazione e la solidarietà delle persone che hanno contribuito al progetto. Nel giro di qualche mese da tutta Italia sono arrivate diverse donazioni a testimonianza di come la solidarietà non conosca confini.   

Arabook è entusiasta di offrire, anche per quest’anno, il proprio supporto alla Petite Bibliothèque.  

Sotto troverete la lista dei libri che abbiamo scelto insieme per questo secondo anno di fundrising:

 

Questa la lista dei libri scelti per il 2021

 

Eh ma c’è dell’altro che bolle in pentola!!!

L’idea per i prossimi mesi è di perfezionare il servizio di prestito dei libri, iniziato per necessità quando il Covid impediva l’accesso in presenza. Inoltre, si vogliono inserire nel loro scaffale altre tipologie di libri quali romanzi per ragazzi, per i genitori dei bambini, nonché materiale didattico per insegnare la lingua araba (con grande orgoglio e trepidazione attendiamo la nascita della mini madrasina!!!) oltre a libri bilingue italiano-arabo per i bambini che già parlano l’arabo ma ancora non lo sanno leggere. Questo e molto molto altro, andate a vedere le cose meravigliose che fanno, ve ne innamorerete!

 

“…Questo primo anno è stato molto movimentato tra Covid, dubbi e incertezze. Ma siamo felicissime perché nonostante la pandemia siamo riuscite a organizzare tanti laboratori per i bambini e a mantenere attiva la biblioteca. Non come avremmo voluto, ovvio, perché si doveva mantenere la distanza e i laboratori potevano essere solo per piccoli gruppi alla volta. Per fortuna siamo riuscite a organizzarne tanti all’aperto! E siamo state anche itineranti partecipando ad attività nei comuni vicini. Quindi alla fine possiamo dire che è stato un anno molto bello” …

 

È stato molto emozionante poi poter festeggiare il primo anno della biblioteca con tante persone e tanti nuovi sogni nel cassetto. Il sostegno di Arabook in questo primo anno è stato fondamentale per noi. Utilissimi i loro libri e i giochini per imparare l’alfabeto o le parole giocando! I bambini si sono incuriositi tantissimo, e anche i più grandi a dire il vero!!!...

 

Ecco. La Petite è piccola solo nel nome e nell’età anagrafica ma straordinaria per gli eventi e i laboratori che promuove. Piccola ma assolutamente di carattere, centro nevralgico di Cosenza e dintorni. Una piccola ma splendida realtà che sta crescendo e che pian piano inizia ad essere conosciuta, che merita tutto il nostro sostegno. Perché d’altronde sono i piccoli gesti che fanno la differenza!

 

testo di Mara Decente 

Scrivi commento

Commenti: 0