I primi laboratori del percorso "Venezia porta d'oriente nell’incontro tra Marco Polo e Ibn Battuta" si sono conclusi con un notevole successo.
L’attività è inserita nella cornice del progetto Con-tatto: attività di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza promosso dal Comune di Venezia.
È stato davvero emozionante vedere i bambini partecipare con entusiasmo alle varie attività che abbiamo proposto e che hanno permesso agli studenti della scuola J. Tintoretto di scoprire le tracce arabe nella lingua italiana e nel dialetto veneziano ma soprattutto nei monumenti e nei luoghi della loro città, Venezia.
Un tuffo nel passato ripercorrendo le vie commerciali, le rotte dei viaggiatori e le loro avventure ci ha permesso di riflettere insieme sul concetto di accoglienza e sul tesoro di conoscenze che scaturisce dall’incontro tra i popoli.
I bambini hanno giocato con i numeri e con le lettere dell'alfabeto arabo. È stato davvero affascinante vedere come hanno dato vita alle loro idee creative e hanno espresso se stessi attraverso i disegni. In questo percorso lavoriamo in collaborazione con l'associazione "Lungo la rotta balcanica" che da anni si occupa di migranti e di persone in movimento lungo la rotta balcanica.
Il progetto Con-tatto per le scuole del territorio veneziano sarà bandito anche nel 2023, tutti gli istituti scolastici interessati possono ricevere informazioni scrivendo a con-tatto@comune.venezia.it
La nostra prossima tappa è ISTITUTO COMPRENSIVO "G. C. PAROLARI" di Zelarino.
Per saperne di più : info@arabook.it
Scrivi commento