È giunto alla sua seconda edizione il Premio OUKA, un prestigioso riconoscimento attribuito agli illustratori arabi di libri per l’infanzia, residenti in patria e all’estero.
Ideato e organizzato con passione dall’artista irachena Intilaq Muhammed Ali, illustratrice specializzata nel settore della letteratura e della cultura per l’infanzia, questo premio è stato concepito con l’intento di riconoscere e promuovere il talento nell’ambito dell’illustrazione della letteratura dedicata ai più giovani.
Unico nel suo genere, il Premio OUKA si propone di incoraggiare e valorizzare la sensibilità e la consapevolezza artistica, culturale e intellettuale. Il concorso è aperto a illustratori esperti, principianti e anche a coloro che non hanno ancora avuto l’opportunità di pubblicare i propri disegni in un libro per bambini, permettendogli di farsi conoscere dal mondo dell’editoria. Difatti, sono presenti quattro categorie di premi: libro pubblicato, silent book pubblicato, libro inedito e silent book inedito.
Le opere vincitrici sono selezionate da una giuria d’eccezione composta da tre celebri artisti specializzati nel campo della letteratura e della cultura per ragazzi. Per l’edizione del 2023, facevano parte della giuria l’egiziana Sahar Abdallah, il sudanese Salah El Mur e il giordano-palestinese Hassan Manasra. Dopo sette giorni di consultazioni tenutesi da remoto, i vincitori delle varie categorie sono stati decretati alla presenza della fondatrice del premio.
I primi tre classificati si aggiudicano una somma in denaro. Vi sono, inoltre, altri due riconoscimenti: il Premio Arancione, intitolato al defunto artista Talib Makki, dedicato agli under 35, e il Premio Al-Shadhari, selezionato da OUKA al di fuori delle scelte della giuria.
Con grande piacere, congratuliamo i vincitori dell'edizione 2023 del Premio OUKA: Lina Naddaf dalla Siria al primo posto per la categoria libro pubblicato; Bassent Dawoud, egiziana, al secondo posto per la categoria libro inedito; Tariq Nasre Osman dal Sudan, al terzo posto per la categoria libro pubblicato. Baraa Alawoor, palestinese, si è aggiudicata il Premio Arancione, mentre il Premio Al-Shadhari è stato assegnato al siriano Zein Haitham Makhlouf, rispettivamente per le categorie libro pubblicato e libro inedito.
Le illustrazioni dei partecipanti possono essere ammirate sulla pagina Facebook del Premio OUKA
Il catalogo ufficiale dell’edizione del 2023 è in fase di elaborazione, ma è possibile acquistare la versione elettronica del catalogo dell’edizione precedente al link OUKA AWARD 2021 FOR CHILDREN BOOK'S ILLUSTRATIONS.
Scrivi commento