· 

Loujaina Alassil: a due mesi dalla scomparsa dell'illustratrice siriana

Il 29 febbraio ci ha lasciati all’età di 78 anni l’artista e illustratrice di storie per bambini siriana Lujaina Al-Aseel, nota in Italia come Loujaina Alassil. Celebre nel panorama editoriale arabo come “l’amica dei bambini”, Loujaina considerava l’illustrazione dei libri per l’infanzia come “un viaggio nella fantasia e nella meraviglia, intriso di creatività […]. L’illustrazione per l’infanzia rappresenta la pace interiore e la pittura è una passione senza fine”, passione alla quale si è dedicata fino all’ultimo dei suoi giorni.

 

Nata a Damasco nel 1946, ha conseguito la laurea in Belle Arti all’Università di Damasco nel 1969. Ha iniziato lavorando nella scenografia teatrale, ma successivamente è passata alle pubblicazioni per bambini, debuttando con la sua prima rubrica nella rivista siriana Usama, dal titolo “Comic Strips”.

Con il suo talento ha dato un contributo eccezionale alla letteratura per l’infanzia, ha illustrato oltre 70 libri pubblicati in Siria, Libano, Giordania, Egitto ed Emirati, oltre a numerosi testi per riviste infantili. Inoltre, ha lavorato a 10 film d'animazione e ha prodotto sceneggiature e disegni per 26 episodi televisivi per programmi dedicati ai bambini. Il Ministero della Cultura siriano nel 2017 l’ha insignita come esperta nel campo della letteratura per l’infanzia. 

 

Le sue illustrazioni, che intrecciano esperienze e sentimenti della società araba alle trame delle storie, hanno accompagnato intere generazioni di bambini, non solo nel mondo arabo. Di fatti, Loujaina ha esposto le sue opere in mostre di disegno e fotografia in diversi paesi, tra cui Siria, Giordania, Slovacchia, Francia e, in particolare, in Italia, dove nel 2001 è stata ospite d'onore al Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, tornando a parteciparvi anche l’anno successivo. Nel 2008 è stata ancora una volta in Italia per un’esposizione tra Padova, Venezia e Sarmede. 

 

In Italia, il merito di averla fatta conoscere va alla casa editrice Gallucci-Kalimat che ha pubblicato, tra il 2018 e il 2022la serie di quattro libri bilingue. “Le mie mani”, “I miei piedi”, “I miei occhi”, “Le mie orecchie” sono stati scritti dalla celebre autrice libanese Fatima Sharafeddine e illustrati proprio da Loujaina Alassil. Questa collana fa parte del progetto "Libri-ponte sul Mediterraneo",  concepita con l'obiettivo di facilitare l'interazione tra la lingua e la cultura italiana e araba fin dalla prima infanzia. 

 

Loujaina Alassil ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo e la ricercatrice Mathilde Chèvre ha consacrato una parte del suo lavoro di ricerca all'esplorazione delle sue opere e del suo universo artistico. In italiano è possibile scoprirlo nel testo : Il pulcino non è un cane. L'editoria araba per l'infanzia come specchio della società, edito da Astarte Edizioni 

 

Ringraziamo l'illustratrice Maya Fidawi per averci concesso di utilizzare le splendide illustrazioni che ha realizzato in occasione della scomparsa di Loujaina Alassil. 

 

Scrivi commento

Commenti: 0