Bambini

E Dalila iniziò a ballare
Bambini · 19. settembre 2024
La protagonista di questo albo, Dalila, è una bambina piena di energia e con le idee molto chiare: ama il balletto e il karate. Nel corso della storia scopriamo che Dalila ha ridotte capacità uditive e porta un impianto cocleare, un piccolo dispositivo che, come una fascia per capelli, le permette di connettersi al mondo che la circonda.

Le mie radici sono nel mondo dell’arte:Helmi Eltouni
Bambini · 10. settembre 2024
Qualche giorno fa ci ha lasciati Helmi Eltouni (Hilmî al-Tûnî), uno degli illustratori più prolifici e influenti del mondo arabo.

Intervista all'ideatrice del Premio Ouka
Bambini · 21. maggio 2024
Quattro chiacchiere con l'illustratrice Intilaq Mohammed Ali, madrina del Premio Ouka per le illustrazioni di libri per bambini.

Yallah si gioca!
Bambini · 18. maggio 2024
Come spiegare ai bambini cos'è la Palestina? Per aiutarvi in questa missione educativa, presentiamo un interessante gioco "Falastin fi qalbi" (Palestina nel mio cuore).

Loujaina Alassil: a due mesi dalla scomparsa dell'illustratrice siriana
Bambini · 29. aprile 2024
L'illustratrice Loujaina Alassil parlando del suo mestiere di artista di libri per l’infanzia come di “un viaggio nella fantasia e nella meraviglia, intriso di creatività […]. L’illustrazione per l’infanzia rappresenta la pace interiore e la pittura è una passione senza fine”.

 Premio OUKA : le più belle illustrazioni per i libri per ragazzi
Bambini · 17. aprile 2024
Seconda edizione il Premio OUKA, un prestigioso riconoscimento attribuito agli illustratori arabi di libri per l’infanzia, residenti in patria e all’estero.

Arabook in giro alla Bologna Children’s Book Fair !
Bambini · 08. aprile 2024
Primo giorno di questo straordinario appuntamento annuale, che è iniziato l' 8 aprile fino al 11 aprile riunisce autori, editori, lettori e appassionati della letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Premio ALMA : tre autrici arabe candidate
Bambini · 03. marzo 2023
Il premio "Astrid Lindgren Memorial Award" (ALMA) è un premio internazionale per la letteratura per ragazzi e ragazze. In questa edizione ben tre autrici arabe sono state scelte dalla giuria

Venezia Porta d'Oriente: Marco Polo incontra Ibn Battuta
Bambini · 06. febbraio 2023
I primi laboratori del percorso "Venezia porta d'oriente nell’incontro tra Marco Polo e Ibn Battuta" si sono conclusi con un notevole successo. Un tuffo nel passato ripercorrendo le vie commerciali, le rotte dei viaggiatori e le loro avventure ci ha permesso di riflettere insieme sul concetto di accoglienza e sul tesoro di conoscenze che scaturisce dall’incontro tra i popoli.

Averroè, un intellettuale europeo e arabo
Bambini · 12. dicembre 2022
A pochi giorni dall’anniversario della morte del filosofo e scienziato arabo-spagnolo, avvenuta in Marocco nel 1198, ci è venuta l’idea di ricordarlo analizzando parallelamente come quei due mondi opposti, la letteratura per ragazzi e i racconti metafisici, di cui Borges era maestro, parlano di lui.

Mostra altro