Laboratori & attività


In questa sezione Arabook propone alcune attività laboratoriali consolidate e sperimentate. Le proposte sono realizzabili a scuola, in biblioteca o eventi.

Per maggiori informazioni sui laboratori e sui prezzi scrivete a info@arabook.it 

 


Il viaggio di Ibn Battuta

 

Breve storia  del  progetto “Il viaggio di Ibn Battuta”

Il progetto pilota “Il viaggio di Ibn Battuta” è stato avviato per la prima volta nelle classi 5^ A e 5^B della scuola primaria Fucini, I. C. “Ilaria Alpi” di Favaro Veneto nell’a.s.  2014/15 coinvolgendo le insegnanti  M. Cordella, F. Fonte, C. Piovesan, E. Pedicini, A. Polverino.

Ideato e curato da E. Battista e G. Fioretti, questo progetto è stato portato all’attenzione della Dirigente dell’I.C. “Ilaria Alpi”,  dott.ssa  E. Pustetto,  che ha autorizzato i laboratori in classe, l’uscita didattica alla moschea di Marghera, la somministrazione dei questionari agli alunni e la presenza di esperti esterni a scuola.

L’interesse degli alunni  e delle docenti per le attività laboratoriali proposte ha permesso di realizzare il progetto successivamente nel plesso D. Valeri nell’a.s. 2015/2016 e nel plesso C. Collodi nell’a.s. 2016/2017 di Favaro Veneto.

 

Nel 2015 la scuola “L. Ferrari” dell’I.C. “Centro Storico” di Rimini ha partecipato al laboratorio “Il viaggio delle parole”, una delle attività previste dal progetto “Il viaggio di Ibn Battuta” su invito degli organizzatori del Festival “Interazioni” di Rimini.

 

 

 

Descrizione del progetto 

Durante le attività laboratoriali proposte, le classi coinvolte  hanno prodotto elaborati scritti, cartelloni, mappe e funun (lampade arabe) oltre ad essere state impegnate nella manipolazione artistica delle lettere dell’alfabeto arabo

Attraverso un'animazione gli alunni hanno potuto confrontare il viaggio di Marco Polo e di Ibn Battuta, individuando le differenze temporali e spaziali, hanno analizzato i vari commerci che in passato hanno coinvolto il Mediterraneo e Venezia (la via della seta e della via delle spezie); hanno riconosciuto le tracce di questi commerci nell’urbanistica e nell’arte della città. Sono stati invitati ad approfondire la conoscenza di alcune spezie e dei loro benefici.

E’ stato fatto notare loro l’importanza dei numeri negli scambi commerciali e la loro evoluzione nella storia; il ruolo della cultura arabo-islamica nell’arte della città veneziana e nella sua storia economica. Infine hanno scoperto i prestiti dell’arabo alla lingua italiana avvicinandosi all’alfabeto arabo attraverso un’elaborazione artistica delle lettere arabe.

Gli studenti erano pronti per l’uscita didattica in moschea, in particolare il centro culturale islamico di Marghera, dove si sono divertiti a riconoscere in alcuni arazzi e quadri dell’artista Shamira Minozzi alcune delle lettere che avevano visto a scuola.

 

La finalità principale di questo progetto è quella di sviluppare le competenze sociali e civiche  (interpersonali e interculturali) che permettano all’alunno una partecipazione costruttiva e rispettosa delle differenze nella società globalizzata.

Il tema del viaggio riguardante Ibn Battuta permette di raggiungere competenze trasversali in vari ambiti disciplinari e soprattutto aiuta le nuove generazioni a comprendere l’importanza del dialogo interculturale e interreligioso, garantendo al contempo l’attenzione sulla centralità del viaggio.  


La piccola lanterna

 

 

Il laboratorio prende spunto dalla lettura del libro-gioco con la "La piccola lanterna" di Ghassan Kanafani, edito da Edizioni Q.

 

Scritto agli inizi degli anni Sessanta, questo racconto è incredibilmente attuale: evitare di rinchiudersi e isolarsi nelle "proprie stanze" perché  sono gli altri che ci possono aiutare nelle imprese che spesso siamo chiamati ad affrontare da soli.

 

Un messaggio di democrazia e di altruismo che i ragazzi sono chiamati ad evidenziare

(età 9-12)


Follia di lettere

 

Quanti disegni si possono fare con le lettere dell’alfabeto!

Immaginate per un attimo di avere a vostra disposizione un alfabeto tutto nuovo.

Una volta che la “ Follia di lettere e disegni” si sarà conclusa, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della lingua araba: ad ogni lettera verrà associato un suono, si mostrerà la direzione della scrittura e le trasformazioni delle lettere così da poter scrivere il proprio nome in arabo.

 

(età 3-12 anni e per adulti) 

 

Follie di lettere/Gunun Huruf  è un libro piccolo che raccoglie le creazioni dei bambini italiani che hanno partecipato ai laboratori sulle lettere arabe «Dammi una lettera che ti faccio un disegno» al Festivaletteratura di Mantova 2008, e i lavori sulle lettere latine realizzate dai bambini libanesi durante i laboratori organizzati dall’associazione ASSABIL presso le biblioteche pubbliche di Beirut.

Questo libro è una sorta di melange non solo di due alfabeti ma anche di due paesi e di due culture, ed è allo stesso tempo un libro d’arte che permette di comparare l’immaginario dei bambini libanesi e italiani. 

Il libro non è più disponibile

 


Contenuti video dal web


Giufà